L’Area C è una zona a traffico limitato (ZTL) nel centro di Milano, che copre l’area della storica Cerchia dei Bastioni, che include molti dei più importanti monumenti di Milano, tra cui il Duomo. È attiva durante determinate ore dei giorni infrasettimanali e presenta delle regole di accesso che dipendono dal veicolo utilizzato: alcune auto devono pagare per entrare, mentre altre possono entrare gratuitamente, ed i veicoli più inquinanti non sono per niente ammessi. Il sistema è stato creato per ridurre il traffico e l’inquinamento nel centro città e statistiche recenti dimostrano che è stato altamente efficace.
Se guidi a Milano, controllare se l’Area C è attiva oggi è essenziale per pianificare il tuo percorso. Se la zona è attiva, potresti aver bisogno di acquistare un ticket prima di entrare. Se il tuo veicolo è vietato, saperlo in anticipo ti consente di parcheggiare fuori dalla zona per poi prendere i mezzi pubblici come tram e metro, evitando multe e problematiche varie.
Qui di seguito trovi le regole che determinano quando l’Area C è attiva e quando è disattiva.
La zona è attiva ogni settimana dal lunedì al venerdì.
Di sabato, domenica e nei giorni festivi non viene attivata, e ciò significa che non è richiesto alcun pagamento e che possono entrare tutte le tipologie di auto.
Nei giorni in cui è attiva, la zona opera dalle 7:30 alle 19:30. Al di fuori di questa fascia oraria, i conducenti possono entrare liberamente senza restrizioni.
This table gives a quick overview of days and hours when Area C is active or suspended, and whether a ticket is required.
Giorno/Ora | Status | È richiesto il ticket? |
---|---|---|
Lunedì - Venerdì 7:30-19:30 | Attiva | Sì (tranne per gli esenti) |
Lunedì - Venerdì prima delle 7:30 o dopo le 19:30 | Non attiva | No |
Sabato e Domenica | Non Attiva | No |
Pubbliche festività | Non Attiva | No |
Nei giorni festivi, l’Area C viene disattivata. Ciò significa che i conducenti possono entrare liberamente senza comprare un ticket. Questa regola si applica sia per le festività nazionali in Italia, sia per i giorni di festa locali di Milano.
Ecco una lista della principali festività in cui l’Area C non è attiva (è comunque sempre consigliabile fare un doppio check sul sito web del Comune di Milano prima di entrare nell’Area).
In aggiunta ai weekend e alle festività ufficiali, il Comune di Milano potrebbe talvolta sospendere l’attivazione dell’Area C per occasioni speciali, che non fanno parte della regolare programmazione.
Le più comuni motivazioni per la sospensione includono:
Una sospensione straordinaria viene sempre resa nota pubblicamente sul sito web ufficiale del Comune di Milano e può venire comunicata anche nelle news locali e nei comunicati stampa. I conducenti dovrebbero controllare questi aggiornamenti, specialmente nei periodi festivi.
Sebbene l’Area C presenti delle regole fisse, è sempre bene fare un doppio check prima di entrare. Ecco 3 passaggi da seguire per controllare se l’Area C è attiva oggi:
Se non si ha certezza, è sempre buona cosa dare per scontato che l’Area C sia attiva durante i giorni della settimana e durante le ore summenzionate.
Non devi attivare il ticket prima di entrare nella zona. Nella maggior parte dei casi, puoi farlo entro la mezzanotte del giorno successivo, per attivarlo. L’unica eccezione riguarda il ticket acquistato dai garage affiliati, che invece deve essere attivato entro la mezzanotte dello stesso giorno.
No. Se entri dopo le 19:30 nei giorni infrasettimanali oppure durante una qualsiasi ora nei weekend o durante le pubbliche festività, l’Area C non è attiva e non occorre pagare il ticket.
Sì. Anche se sei semplicemente di passaggio e non devi parcheggiare, entrare durante le ore attive richiede un ticket valido, a meno che il tuo veicolo non sia esente.
Il modo più facile è quello di usare lo strumento di verifica dell’Area C presente sul sito web del Comune di Milano, in cui puoi farlo semplicemente inserendo il tuo numero di targa. Se la tua auto è tra le categorie vietate (ad esempio se è un modello vecchio a benzina o diesel), non puoi entrare.
Per essere sicuro se oggi sia o meno festivo per l’Area C, cerca conferma sul sito web del Comune di Milano o chiedi nel tuo hotel oppure al tuo host locale.
No. Le regole si applicano egualmente a tutti i veicoli, sia italiani che esteri. I turisti che guidano a Milano devono rispettare le regole e pagare se la loro macchina non è esente.
Potrebbe essere complicato, poiché i punti di accesso nell’Area C sono facili da mancare se non si ha familiarità con le strade di Milano. Per evitare errori, leggi la nostra guida su come riconoscere gli ingressi dell’Area C e come verificare l’accesso.