Ingresso Area C Milano: Come Sapere se sei Entrato e Verifica Accesso

Per i conducenti che non hanno familiarità con Milano, gli ingressi (i punti di accesso) all’Area C possono essere facili da mancare, se state percorrendo strade trafficate o seguendo il GPS. La parola accesso o ingresso potrebbe lasciarvi immaginare una sorta di cancello o una barriera che delimita chiaramente l’inizio della zona. In realtà, non c’è niente di così evidente: non ci sono né barriere né cancelli. Un ingresso all’Area C è semplicemente un punto su una strada dove iniziano i divieti, segnalato da cartelli o strumenti di monitoraggio. Se non sapete dove cercarli, potreste sorpassarli senza notarli ed entrare involontariamente nella zona, e arrivando così a possibili multe. Imparare quali strade siano all’interno della zona, consultando la mappa dell’Area C, è il primo step da seguire per pianificare il proprio itinerario, decidendo se entrare o meno, e scegliendo dove parcheggiare. Imparare a identificare e capire le caratteristiche di un punto di accesso all’Area C vi aiuterà a individuare i punti di accesso in tempo, controllare l’idoneità del vostro mezzo ed evitare accessi involontari e quindi multe.

Cosa Vedrete ad un Punto di Accesso all’Area C

Ogni punto d’ingresso ufficiale alla zona ha un’impostazione simile:

  • I segnali con il logo verde, bianco e rosso dell’Area C, che rende l’identità della zona immediatamente riconoscibile.
  • Telecamere per il riconoscimento automatico delle targhe (ANPR) montate sopra la strada, per registrare i numeri di targa dei veicoli che entrano nella zona.
  • I segnali impilati sui pali verticali, che spiegano le regole della zona, gli orari operativi e le condizioni di accesso.
  • In alcuni punti, vi è anche un pannello con display elettronico che comunica alcune informazioni di pubblica utilità da parte del Comune di Milano tra cui aggiornamenti sul traffico, variazioni delle regole di viabilità ecc.

L’ingresso di Corso Monforte è un esempio da manuale, che unisce tutti questi elementi. Ecco come si presenta:

L’ingresso di Corso Monforte

Le Caratteristiche dell’Ingresso di Corso Monforte

Il Segnale Principale con il Logo dell’Area C

Il segnale più visibile di un punto di accesso all’Area C è un segnale verde bianco e rosso con il logo dell’Area C e la frase “Zona a traffico limitato” appena sotto. Questo è il segnale visivo più chiaro che state passando attraverso un punto di accesso ufficiale.

Il Secondo Segnale dell’Area C

Appena sotto, vi è un altro segnale tricolore con lo stesso logo. Questo segnale include anche il seguente annuncio: “Dal 1 Ottobre 2022 - Nuovi Divieti”, che vale per le auto Euro 4 e 5 diesel, Euro 2 a benzina, esteso anche ai taxi e agli NCC (auto a noleggio con conducente). Una nota rimanda gli utenti alla pagina web comune.milano.it/areac o al numero 02.02.02 per verificare le norme attuali.

Ecco come si presentano questi segnali:

Segnali con il logo all’ingresso

Segnali Bianchi Impilati – Regole e Orari

Accanto ai pannelli del logo c’è un’alta pila di pannelli bianchi. Questi sembrano un unico grande segnale ma in realtà si tratta di tanti pannelli separati, ciascuno dei quali fornisce delle informazioni specifiche:

  • Pannello bianco in alto: ripete “Zona a traffico limitato” con un testo nero e mostra il simbolo standard del divieto di transito con il cerchio rosso (un cerchio rosso e bianco al centro), oltre alla lista delle ore in cui la zona è attiva, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
  • Secondo pannello bianco: mostra l’icona di un camion e dice che i veicoli lunghi più di 7,5 metri non possono entrare, a prescindere dalla classe Euro o dal pagamento del ticket.
  • Terzo pannello bianco: aggiunge una restrizione oraria per determinati veicoli. Vi è un ulteriore divieto dalle 8:00 alle 10:00 del mattino per i veicoli pesanti o con alte emissioni.
  • Quarto pannello bianco: questo segnale dice “Accesso a pagamento eccetto:”, e vuol dire che l’ingresso si paga eccetto per le categorie mostrate tramite delle icone raffigurate nello stesso cartello e che includono taxi, trasporto pubblico, veicoli su due ruote (biciclette, ciclomotori, motociclette). La dicitura “veicoli elettrici” visibile sotto conferma che anche i veicoli totalmente elettrici sono esenti dal pagamento. Tutti gli altri veicoli devono rispettare le regole dell’Area C e pagare l’ingresso durante le ore in cui la zona è attiva.
  • Pannello bianco in basso: dice che l’ingresso è monitorato dal controllo elettronico degli accessi (electronic access control), e si riferisce alle telecamere ANPR posizionate in altezza.

Ecco come appare questa segnaletica:

Cartelli informativi

Telecamere per il Riconoscimento Automatico del Numero di Targa (ANPR)

Posizionate sopra la corsia su un palo orizzontale, queste telecamere registrano automaticamente i numeri di targa dei veicoli che entrano nella zona. Il sistema controlla se l’ingresso è autorizzato o se il pagamento è stato effettuato. Ecco come appaiono le telecamere:

Telecamere per il Riconoscimento Automatico del Numero di Targa (ANPR)

Schermo Display Elettronico (quando attivo)

Al di sopra delle pile di segnali, in alcuni ingressi, incluso Corso Monforte, vi è anche un pannello elettronico nero. Il Comune di Milano lo usa per condividere informazioni di pubblica utilità tra cui aggiornamenti sul traffico o variazioni temporanee delle regole.

Riconoscendo questi elementi, dai segnali col logo fino ai pannelli bianchi impilati, potrete identificare velocemente un punto di accesso prima di entrare nella zona. Che si tratti di Corso Monforte o di una qualsiasi altra strada di accesso, la struttura di segnali consistenti e le installazioni delle telecamere saranno il vostro avvertimento visivo, e vi ricorderanno di controllare l’idoneità del vostro veicolo al fine di evitare multe.

Come faccio a capire se sono entrato nell’Area C?

Non siete sicuri di essere entrati o meno nella zona?
Se siete passati sotto le telecamere in un punto di accesso e avete sorpassato la segnaletica durante gli orari in cui la zona è attiva, consideratelo un ingresso.
Se non siete certi ma avete guidato sotto una telecamera ad un punto di accesso durante gli orari attivi, considerate di essere entrati.
Gli orari di attività sono 07:30 - 19:30 dal lunedì al venerdì. La zona non è attiva nei giorni festivi.

Cosa fare se si entra per sbaglio

Se siete entrati per sbaglio nella zona, pagare l’ingresso all’Area C e attivatelo massimo entro le 23:59 del giorno successivo. Potete pagare online o nei punti al dettaglio autorizzati. Se non riuscite a comprare o attivare in tempo un ticket potreste ricevere una multa.

Se preferite lasciare la vostra macchina al di fuori della zona, esplorate le opzioni di parcheggio nelle vicinanze e continuate con la metro o il tram. Se il vostro itinerario include punti d’interesse situati nel centro, questa lista di e attrazioni turistiche dell’Area C vi aiuterà a pianificare il vostro itinerario, a capire se avete bisogno di entrare nella zona e scegliere dove parcheggiare.