Cosa Vedere a Milano

Milano è la seconda città italiana e la nostra capitale economica. Si tratta di una grande metropoli ricca di storia e di quartieri caratteristici, con moltissime cose da vedere e luoghi da visitare. Se volete sapere cosa vedere a Milano, ecco un elenco di bellezze che vi aiuterà nella vostra scoperta di questa splendida metropoli.

Il Duomo

Il Duomo è certamente il monumento più famoso della città ed è la chiesa più grande. Si tratta di un edificio davvero imponente, alto ben 107 metri e che ospita nel suo punto più alto la celeberrima Madonnina, simbolo della città, che si trova al suo posto dal 1774.

duomo milano

La costruzione del Duomo cominciò nel XIV secolo, con l'intento di creare una nuova grande cattedrale per la città, al posto di quella precedente. L'immensa struttura fu realizzata in stile gotico lombardo, di cui il Duomo è il principale e il più famoso esempio. Nonostante la costruzione della chiesa fosse stata avviata diversi secoli prima, la splendida e imponente facciata fu completata solo alla fine del XIX secolo. Il Duomo si affaccia su una grande piazza che è considerata il centro di Milano e il suo più importante luogo turistico.

La Galleria Vittorio Emanuele

Questa altissima e bellissima galleria fu inaugurata dal re d'Italia citato nel suo nome nel 1867. Unisce Piazza Duomo al Teatro alla Scala ed è un luogo elegante, pieno di negozi e di caffè di lusso. Una curiosità: osservando i mosaici del pavimento della galleria, vedrete lo stemma di un toro con le parti intime profondamente consumate. Si tratta di un rituale porta fortuna fatto ogni giorno da migliaia di milanesi e turisti. Bisogna appoggiare un piede sui testicoli del toro e girare su se stessi a 360 gradi con gli occhi chiusi.

galleria vittorio emanuele

Il Teatro alla Scala

Percorrendo la Galleria Vittorio Emanuele si arriva alla piazza su cui si affaccia il Teatro alla Scala. Il Teatro è sinonimo di cultura e spettacoli, ma anche di glamour. Le prime delle grandi opere infatti sono eventi esclusivi, in cui il jet set e l'élite economica e politica del nostro paese si riunisce per sfoggiare abiti eleganti e sgargianti, immortalati da decine di paparazzi. Il teatro risale al XVIII secolo, ma è stato completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito subito dopo.

teatro scala

Il Quadrilatero della Moda

Milano è una delle grandi capitali mondiali della moda, e questa è una componente fondamentale della sua identità e della sua economia. Il centro milanese della moda è rappresentato dal quadrilatero, un quartiere delimitato da quattro strade – via Montenapoleone, via Manzoni, Sant'Andrea e via della Spiga – che raccoglie i negozi più lussuosi della città e le rappresentanze di tutte le più importanti case di moda del mondo. I prezzi sono fuori portata per la maggior parte delle persone, ma guardare le vetrine e respirare l'atmosfera lussuosa e modaiola della zona non costa nulla.

L'Accademia di Brera e la Pinacoteca

Anche il quartiere di Brera è molto particolare: chic ma anche creativo, ricco di arte e di design, è un quartiere vivace e unico. È una zona nota anche per i suoi cartomanti e per gli artisti di strada. Vale davvero la pena di passeggiare per le sue strade e di visitare la grande collezione della Pinacoteca, in cui si trovano opere di Mantegna, Raffaello, Modigliani e di molti altri artisti fondamentali della storia dell'arte.

accademia brerapinacoteca

L'ultima cena di Leonardo Da Vinci

Uno dei dipinti più famosi del mondo, L'ultima cena di Leonardo Da Vinci, si trova a Milano, nell'ex refettorio del convento del santuario di Santa Maria delle Grazie. Questo capolavoro del Rinascimento, pieno di immagini simboliche e di mistero, è davvero un'opera da vedere. Purtroppo per dipingerlo Leonardo usò una tecnica sperimentale che si è rivelata inefficace per conservare a lungo il dipinto, che ha dovuto subire un restauro delicatissimo e lunghissimo, durato dal 1978 al 1999.

I Navigli

Poche persone lo sanno, ma fino al XIX Milano era dotata di un importante porto, che si trovava proprio ai Navigli. Si tratta di un sistema di canali navigabili che collegava la città con altre città o con il Po, creando quindi un'unica via perso il mare. Oggi le vie che circondano i Navigli nel centro di Milano sono il fulcro della vita notturna cittadina. Locali, bar, ristoranti, pub si affacciano sullo spettacolo acquatico dei canali, e sono in luogo ideale per una serata di divertimento o anche solo per mangiare un'ottima cena.