ZTL Milano - Le Zone a Traffico Limitato di Milano

Piazza del Duomo

Quando si viaggia in Italia con la macchina, ci sono alcune regole a cui sottostare e alcuni dettagli a cui fare attenzione. Ad esempio, i sensi unici, che a volte appaiono dal nulla ma che possono causare seri danni. Oppure i semafori lampeggianti, che non sono né un invito a frenare né un invito ad accelerare. Infine, soprattutto nei centri storici e nelle grandi città, ci sono le ZTL, le zona a traffico limitato.

Milano è una di questa città, dove non si può sempre parcheggiare, dove ci sono aree pedonali da rispettare e corsie riservate a cui fare attenzione. Fortunately, you don't have to navigate alone through the puzzles of the Milan ZTL with their restrictions, rules and vehicle exceptions. This article will help you solve the mystery of the Milan ZTL.

Area B

Area B Milano

Questa è una delle maggiori zone a traffico limitato di Milano, che include il centro storico. Quindi, è importante da conoscere e, se necessario, da evitare. Nata nel 2019, l’Area B è una misura di sostenibilità contro i veicoli più inquinanti come quelli a doppia alimentazione (gasolio/metano o gasolio/GPL) con classe ambientale Euro 0-1-2 -3 oppure le autovetture Euro 0 benzina. Le auto che sono vietate in questa ZTL Milano non possono entrare quando la zona è attiva. Invece, quando non è attiva, possono solo sostare nell’Area B.

Invece, ci sono categorie che possono circolare in questa ZTL senza dover pagare, come i veicolo immatricolati per il trasporto delle persone, i motoveicoli a due tempi di classe Euro 5, oppure quelli con il contrassegno invalidi il cui titolare sia a bordo del veicolo. Con 186 varchi che controllano le targhe in tutto il territorio cittadino, l’Area B è la più vasta di Milano e gli orari da rispettare sono: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, esclusi i festivi ed il fine settimana. I veicoli che sono permessi non sono soggetti a nessun tipo di pagamento.

Comunque, il Comune include deroghe oppure nuove restrizioni. In questo caso, il miglior modo per essere sempre aggiornati è attraverso il sito del Comune di Milano dedicato all’Area B.

Area C

Con “solamente” 43 varchi attivi, l’Area C di Milano è decisamente più piccola dell’Area B. La maggior parte dei varchi si trova nella zona della Cerchia dei Bastioni, quindi è vicina al centro storico della città.

Clicca qui per vedere una mappa dell'Area C.

Anche in questo caso, ci sono veicoli che possono entrare gratuitamente, mentre per altri l’accesso è a pagamento. Nello specifico, di 2 euro per i residenti e 5 euro per i non residenti.Tra le tipologie che possono circolare gratuitamente ci sono gli autoveicoli, scooter e moto elettrici. Inoltre, sono inclusi i veicoli per il trasporto di disabili e le persone dirette al pronto soccorso. Invece, i veicoli che devono pagare l'entrata per l’Area C includono:

  • Autovetture ibride con emissioni di CO2 pari o superiori a 100 g/km
  • autoveicoli leggeri ibridi per trasporto persone (M2) e cose (N1, N2, N3)

Clicca qui per scoprire come fare per pagare l'entrata all’Area C e come attivare il ticket.

Infine, ci sono quelli che non possono entrare, nemmeno a pagamento. Ad esempio, i veicoli Euro 0 benzina, Euro 1 benzina oppure Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP. È importante notare che, proprio come per l’Area B, i divieti cambiano nel corso del tempo. Quindi, prima di entrare in corsie riservate o in una ZTL Milano, è essenziale controllare il sito del Comune di Milano per l’Area C.

Sanzioni e non solo: le informazioni utili

È davvero così importante rispettare le ZTL Milano? Se dei veicoli che non possono circolare in Area B o Area C vengono trovati a non rispettare i divieti, le multe possono essere salate. Per l’Area B, la multa è tra i 163 e i 658 euro. Se l’infrazione si ripete per due volte in due anni, la conseguenza potrebbe essere la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Invece, le sanzioni sono diverse per l’Area C, dato che questa ha un pagamento per alcuni tipi di veicoli e ha divieti per altri auto specifiche. Infatti, chi entra in questa ZTL Milano senza il ticket può trovarsi davanti a una multa da 80 a 335 euro. Quindi, meglio acquistare il biglietto giornaliero. Questo si trova online, nelle edicole, nelle tabaccherie e con il Telepass. Anche chi viene trovato in Area C con il biglietto scaduto può ricevere una multa.

Infine, è importante fare attenzione alle aree pedonali, sia in Area C che in Area B. Infatti, queste aree sono vietate alla maggioranza dei veicoli. Per accedervi, serve un pass che è riservato a categorie come residenti e veicoli per il trasloco. Tutte le aree pedonali sono delimitate da telecamere e multe che vanno da euro 83 a 332.

Guidare a Milano può essere divertente, basta farlo con attenzione.