Le linee della metropolitana di Milano sono rinomate per essere ben organizzate e molto funzionali. Un sistema così complesso ha il suo punto di forza nella semplicità e logicità della tipologia dei biglietti e del metodo di acquisto. Questa guida ha lo scopo di illustrare le modalità di acquisto, le tipologie di biglietti disponibili e fornire consigli utili per muoversi al meglio nella metropoli milanese.
I tipi di biglietto acquistabili per la metropolitana sono validi anche per i mezzi di superficie e sono i seguenti:
È possibile in alternativa acquistare un abbonamento, scelta consigliata in caso di permanenza medio lunga in città. Per l’abbonamento è necessario disporre della tessera di abbonamento acquistabile in uno dei nei punti ATM presenti nelle stazioni della metro di Loreto, Centrale, Duomo, Cadorna, Zara e Garibaldi. Oppure si può svolgere tutta la procedura online, la tessera poi verrà spedita al proprio domicilio. Essa ha un costo di 10 € a cui si aggiunge il prezzo dell’abbonamento. Per informazioni è possibile consultare il sito ATM all’indirizzo https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti.
Recentemente i tradizionali biglietti cartacei sono stati sostituiti da dei biglietti ricaricabili (RicaricaMi)) per lampanti motivazioni legate ad inquinamento e consumo. Su tale nuovo formato è possibile caricare fino a 30 biglietti ordinari, con la stessa tariffa, fino a 5 carnet e al massimo un biglietto giornaliero o un biglietto da tre giorni. I vecchi biglietti già acquistati avranno validità fino al 30 novembre 2024.
I biglietti sopra indicati valgono per tutte le linee della metropolitana e per i mezzi di superficie. Le zone coperte vanno da capolinea a capolinea, per tutte le linee della metropolitana (zona Mi1-Mi3), tranne che per il capolinea diramazione Gessate della linea M2; in questo caso il biglietto senza integrazioni ha validità fino alla stazione di Cascina Burrona (che si trova in zona Mi4-Mi5).
Se il biglietto dovesse non funzionare per causa non dipendente dal passeggero, è possibile sostituirlo portando il biglietto difettoso o danneggiato in un ATM Point (escluso quello di Zara). È consigliato prenotare un appuntamento via app.
È possibile acquistare i biglietti della metropolitana di Milano o ricaricare il proprio abbonamento in tutte le stazioni della metro utilizzando le apposite macchinette predisposte per l'acquisto oppure presso le edicole presenti in quasi tutte le stazioni. L’acquisto alle macchinette automatiche (queste sono arancioni e facilmente individuabili, oltre che numerosissime) è semplice e lineare. Dopo aver selezionato la lingua che si preferisce apparirà una schermata che offre le diverse soluzioni di biglietto con indicazioni della zona coperta (la Mi1-Mi3) e le eventuali maggiorazioni previste per le integrazioni (Mi4-Mi5), necessarie per la metropolitana solo se si deve superare Cascina Burrona sulla M2 direzione Gessate. Per ricaricare la tessera di abbonamento o il biglietto ricaricabile basterà inserirlo nell’apposita fessura; la macchinetta riconoscerà il tipo di carta e proporrà le opzioni disponibili.
Fuori dalla stazione della metro è possibile acquistare il proprio biglietto nei rivenditori autorizzati che di solito sono tabaccherie o edicole. A Milano, in superficie, si troverà sempre una tabaccheria o altro rivenditore autorizzato nei pressi di una stazione della metropolitana.
Per quanto riguarda l'acquisto online, è possibile acquistare qualsiasi tipo di biglietto dall’applicazione ufficiale ATM scaricabile su smartphone da tutti i principali store online. È possibile in alternativa acquistare il biglietto singolo via SMS, sia tramite app che inviando un sms al 4880488 con scritto “ATM”, pagando con il credito telefonico. Ricevuto l’SMS il biglietto sarà immediatamente valido.
Ci sono anche altre applicazioni per smartphone che consentono di acquistare il biglietto, come Moovit o l’app Telepass, ma tutte utilizzano il metodo dell’acquisto tramite SMS.
È sempre necessario validare il biglietto per la corsa prima dell'ingresso sul mezzo ed è anche necessario avere sempre il titolo di viaggio con sé in caso di controllo, anche dopo aver superato i tornelli, anche perché sarà necessario re-timbrare il biglietto per superare l’uscita.
Nello specifico, per quanto riguarda l’ingresso in metropolitana sono predisposti degli appositi tornelli presso i quali bisognerà scannerizzare il codice QR collegato al biglietto acquistato online o via SMS per entrare.
In caso di biglietto fisico o tessera bisognerà invece inserire il biglietto o appoggiarlo sull’apposito sensore. È possibile pagare con carta di credito o smartphone, senza il bisogno di alcuna applicazione, direttamente al tornello (pagamento contactless) ottenendo un titolo di viaggio equivalente al biglietto singolo.
Alcune categorie viaggiano gratis sui mezzi pubblici di Milano: i professori in gita ed i minori di 14 anni non hanno bisogno di alcun biglietto; basta mostrare al personale, in aggiunta a un documento di identità, questo modulo compilato, per i primi, e l’apposita tessera under 14 o under 11, per i secondi.
Un’attenta organizzazione è il primo passo utile per sfruttare al meglio i trasporti pubblici. È consigliato pianificare accuratamente il proprio soggiorno per capire, in base al numero di spostamenti preventivati, quali tipologie di biglietti è meglio acquistare. Per soggiorni superiori alle due settimane è sempre meglio acquistare una tessera di abbonamento.
Meglio munirsi di un titolo di viaggio valido perché i controlli a Milano sono molto frequenti soprattutto nelle stazioni ad alto tasso turistico o nelle stazioni di intersezioni fra le metropolitane, cioè quelle stazioni in cui più linee della metro si incontrano. I controllori di solito si dispongono disegnando un cordone, non valicabile se non attraverso l'esibizione del titolo di viaggio, soprattutto nelle intersezioni fra una linea metro e l'altra oppure nei pressi dell'uscita. La multa è salata e non vale la pena rischiare.
Quando si acquista un nuovo biglietto o se ne ricarica uno alle macchinette automatiche è bene richiedere sempre la ricevuta, anche a costo di attendere qualche secondo in più. Per l'acquisto nelle stazioni molto affollate e molto turistiche, come la stazione di Milano Centrale o la stazione di Milano Duomo, è sempre consigliato l’acquisto presso gli edicolanti o i rivenditori autorizzati poiché nei pressi delle macchinette apposite ci sono talvolta una serie di individui non particolarmente raccomandabili che cercheranno di venderti i loro biglietti, di cui è fortemente sconsigliato l’acquisto visto i dubbi circa la loro validità, oppure proveranno ad aiutarti nell'acquisto del tuo biglietto cercando alla fine di tenere il resto o comunque chiedendoti dei soldi in cambio.
Con tutte le informazioni che ti abbiamo fornito, sei ora pronto all'acquisto del tuo biglietto della metro per vivere il vibrante panorama urbano milanese. Goditi il viaggio!